Urologia

Urologia

Urologia

L’urologo è un medico chirurgo, specializzato nella diagnosi e nel trattamento delle malattie dell’apparato urinario, sia maschile che femminile e dell’apparato genitale maschile. L’urologo conosce nei dettagli l’anatomia e la fisiologia di reni, uretra e vescica puo’ quindi trattare patologie come le infezioni dell’apparato urinario (cistiti, prostatiti, nefriti); la calcolosi renale, ureterale e vescicale; idrocele; ipertrofia prostatica benigna, incontinenza urinaria. Anche le patologie andrologiche riguardanti le diverse fasce di età quali: disfunzione erettile ed eiaculazione precoce, Infertilità maschile, stenosi uretrale, incontinenza urinaria maschile, fimosi, varicocele. L’urologo inoltre tratta tutte le patologie tumorali dell’apparato genito-urinario maschile (rene, uretere, vescica, prostata, testicoli e pene).

Prima visita specialistica urologica / andrologica 

La prima parte della visita urologica prevede l’anamnesi, ovvero un colloquio tra medico e paziente sulle abitudini, lo stile di vita, la possibile familiarità con malattie urologiche e gli eventuali sintomi dell’interessato. Il medico procederà ad un’attenta valutazione del basso addome e della zona genitale esterna. A volte, durante la visita andrologica lo specialista, ritiene che sia il caso di controllare anche la prostata, effettua allora una manovra diagnostica chiamata esplorazione rettale digitale della prostata o ERD, che si effettua introducendo un dito nell’apertura anale, dopo aver indossato guanti protettivi.

Visita specialistica di controllo urologica / andrologica 

Ecografia apparato urinario (rene, vescica, prostata)

Ecografia prostatica transrettale

L’ecografia prostatica transrettale è un esame diagnostico per immagini della ghiandola prostatica. Tramite una sonda ultrasonografica specifica inserita per un breve tratto nel retto, è possibile determinare alcune caratteristiche (dimensioni, asimmetrie, calcificazioni) della ghiandola che vengono elaborate in immagini visualizzabili in forma statica o di video.

EcocolorDoppler / Ecografia testicolare

L’ecografia testicolare (scrotale) serve ad individuare la presenza di patologie che riguardano l’apparato genitale maschile : idrocele, ematocele, varicocele, cisti dell’epididimo, torsione testicolare, ernia inguinale, criptorchidismo.

Ecografia pene (solo basale)

Pacchetto visita + Ecografia

Dott. Balla Julian